Ci attende l’estate piena: ancora qualche mese di sole e abbronzatura, caldo e temperature da Hawaii. Per noi, qui in SAN PIO X Az. Agr. dal 1708, l’estate è la stagione più rigogliosa nei campi, dove si raccolgono pomodori, zucchine, peperoni e erbe aromatiche dal tocco rinfrescante.
Chi meglio di noi può dare qualche buon suggerimento per vivere questo periodo al meglio, partendo proprio dal buon cibo?

 

Estate sì, estate no!

Eh sì, l’abbiamo attesa, l’abbiamo agognata. E adesso ci ritroviamo dentro l’Estate in pieno, con i suoi lati meravigliosi (ma non solo, ahimè!). Facciamo una rapida panoramica di cosa ci piace e cosa non ci piace di questa stagione:

👍 PROs:

tramezzini estivi

  • vasta scelta di alimenti vegetali, freschi e leggeri, ideali per variare la dieta quotidiana
  • verdure ricche di gusto, nutrienti e Sali minerali, per integrare le sostanze necessarie
  • clima caldo e cielo soleggiato, ottimi per migliorare l’umore e la reattività del corpo, ed aumentare i livelli di serotonina
  • giornate più lunghe, il momento giusto per stare all’aria aperta e mantenersi attivi in mezzo alla natura

👎 CONTROs:

  • afa e umidità, che affaticano e generano spossatezza
  • riduzione dell’appetito, con conseguente tendenza a mangiare in modo squilibrato
  • disidratazione e sudorazione, con perdita di liquidi e sali minerali
  • città calde (troppo calde!) e con poche aree verdi, il luogo peggiore dove trovarsi in questo periodo


La disidratazione è dietro l’angolo!

Temperature elevate e livelli di umidità da record mettono alla prova il nostro fisico, che reagisce alle condizione esterne aumentando la sudorazione e causando perdita di liquidi e sali minerali, importanti per il benessere fisiologico quotidiano.

☀️ Perciò, regola n°1: IDRATARSI!
Bere tanta acqua, mangiare frutta fresca e verdura nutriente e rinfrescante. Un’abitudine IMPORTANTISSIMA per sopravvivere a queste lunghe giornate, quindi non ignorate le vostre borracce!

☀️ Regola n°2: RE-INTEGRARE LE SOSTANZE PERSE.

Okay, il caldo smorza il senso di fame e certo non ci invoglia a metterci ai fornelli, spadellando tra i fumi e vapori delle pietanze.

Ricordate che, però, il cibo è la nostra fonte di energia.

Approfittate dell’abbondanza di prodotti freschi dell’orto per rendere le vostre ricette più “refreshing”. Preferite uova, carni bianche e pesce, legumi e formaggi e latticini leggeri…rigorosamente da abbinare a verdura a foglia verde, zucchine, certioli, pomodorini e peperoni.

 

☀️ Regola n°3: RIDURRE IL SALE.
Il sale in eccesso non fa proprio bene alla salute, figuriamoci in estate, quando il corpo è affaticato già dal clima e dalle temperature elevate.

Assumere troppo sale nell’alimentazione può causare, nell’immediato, secchezza e disidratazione. Nel medio termine, invece, può sfociare in disturbi di ipertensione, con disguidi a pressione arteriosa, circolazione e sistema cardiaco.

Non vi stiamo dicendo di mangiare senza sale, in modo assiomatico e assoluto. Piuttosto, di rispettare la quantità massima raccomandata di 5g al giorno, sia controllando le etichette degli alimenti confezionati (da preferire quelli con <0,3g di sale per 100g) che riducendo il sale usato a condimento.

☀️ Regola n°4: SALI SÌ, MA QUELLI MINERALI!
Non tutto il “sale” fa male. Anzi, i “sali minerali” sono sostanze indispensabili per il corretto funzionamento di corpo e mente e per aiutarci a sopravvivere a giornate torride.

I sali minerali che “sudiamo fuori” insieme all’acqua e i liquidi vanno reintegrati esclusivamente dall’esterno con l’alimentazione. Perciò, scegliete bene il vostro cibo!

✅  Da preferire sicuramente alimenti ricchi di potassio e magnesio, con un profilo nutrizionale bilanciato.
👌 Per un tocco in più (di sapore e di salute!), potete condire con erbe aromatiche fresche, erbe deidratate, spezie o un pizzico di ES·SENZA·SALE.
ES·SENZA·SALE infatti è un mix di verdure ed erbe deidratate, selezionate proprio per il loro contenuto naturalmente ricco di Sali minerali!
Un gusto fresco ed unico, un ingrediente ideale per insaporire le pietanze senza sale ed accompagnare le tue giornate estive!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *