Agricoltura biologica per filosofia, non per etichetta: il nostro metodo produttivo

C’era una volta…. potrebbe iniziare così la storia dei nostri ortaggi e delle nostre erbe officinali e aromatiche, nel lungo viaggio che attendo loro dai nostri campi alla vostra tavola. Grazie ai nostri ortaggi disidratati avrete a disposizione tutto l’anno dei prodotti naturali e sani al 100%.

  • La semina

    La semina generalmente avviene in ambiente protetto. La germinazione dei semi ha bisogno di temperature intorno ai 18/20° e un terreno di sabbia e torba. Quando le piantine hanno raggiunto le dimensioni ottimali (5/6 foglie vere) i nostri esperti contadini procedono con il trapianto in terra, precedentemente arata e preparata per accoglierle.

  • La piantumazione

    Il giorno in cui si decide di trasferire le nuove piantine nel nostro orto è per l’azienda agricola un giorno di festa, in cui sotto la guida del nostro esperto si procede a piantare tutte le piante in base alla loro specie, facendone delle lunghe file. E’ grande la soddisfazione a fine lavoro, vedere tutta la terra che prima era brulla assumere un aspetto di nuova vita, pronta per iniziare il suo percorso verso la generazione di nuovi frutti.

  • La crescita

    E’ fondamentale anche il nostro lavoro per far crescere rigogliosa e forte la giovane pianta: la terra deve essere annaffiata costantemente, zappata e, soprattutto, rispettata, per questo a San Pio X abbiamo scelto di non usare pesticidi e fertilizzanti chimici, ma solo composti al 100% naturali. il nostro orto diventa un giardino vivo pieno di colori, di profumi, di insetti che si contendono il fiore più bello, e di voci perché inizia la raccolta dei vari prodotti, ognuno dei quali prenderà strade diverse a seconda dell’uso che se ne vuol fare.

  • Il raccolto e l’essiccazione

    Le erbe aromatiche vengono raccolte durante il “tempo balsamico”, cioè nel periodo in cui gli oli essenziali raggiungono la loro massima concentrazione, poi una parte viene posta in essiccazione e va formare le nostre erbe disidratate, mentre l’altra parte verrà utilizzata come ingrediente principale per l’aromatizzazione di sali, aceti e oli.

    Le erbe officinali vengono raccolte generalmente a metà mattina o tardo pomeriggio perché non devono essere assolutamente bagnate di rugiada o pioggia, in quanto l’umidità provoca facilmente deterioramento ed è oggetto di stress per la pianta, che reagisce emettendo una sostanza di protezione. Vengono raccolti i fiori o le foglie a seconda della pianta, per poi essere subito posti in essiccazione a bassa temperature per mantenere intatte tutte le proprietà balsamiche.

    Gli ortaggi, raccolti nel periodo di massima maturazione, prendono la strada del laboratorio aziendale dove vengono lavati, tagliati e posti in essiccazione entro le 24/48 ore dalla raccolta. Il laboratorio e l’essiccatoio si trovano all’interno dell’Azienda Agricola a pochi metri dal campo di coltivazione, in questo modo gli ortaggi disidratati possono mantenere inalterate tutte le loro proprietà, evitando gli inconvenienti legati al trasporto ed allo stoccaggio.

    L’essiccazione avviene a bassa temperatura, procedimento che favorisce il mantenimento di tutte le caratteristiche organolettiche degli ortaggi che, una volta reidratati, riassumono tutte le proprietà del prodotto fresco. Ecco perché i frutti della nostra terra sono a tutti gli effetti ortaggi crudi. In questo modo avremo a disposizione per tutto l’anno ortaggi “freschi”, perché raccolti nel loro momento di maggior maturazione.