Programma
Arrivo in azienda
Sarete accolti all’interno dei nostri spazi e vi sarà raccontato e mostrato la storia di questo luogo. Si scoprirà così come si viveva e lavorava nel lontano 1708, anno in cui i nostri primi antenati sono arrivati in questa casa, e come si lavora oggi la terra e non solo. Abbiamo infatti la fortuna di aver conservato e reso agibili le stanze originali dell’ultima famiglia che abitava qui, 40 anni fa!
Uscita all’orto Sano
I bambini supereranno il ponticello che divide il prato dagli orti e raggiungeranno il nostro Orto Sano, trasformandosi in contadini. Qui inizierà il laboratorio manuale che permetterà loro di addentrarsi tra le file dell’orto preparando la terra e piantando gli ortaggi di stagione, sperimentando così il lavoro del contadino. Ogni bambino contrassegnerà poi con il proprio nome ciò che ha piantato, e potrà tornare in azienda a controllarne la crescita e a raccoglierne i frutti!
Conosceranno il suolo e i suoi tempi di produzione e di riposo. Troveranno le piante, le vere protagoniste del nostro lavoro e in gruppi le trasferiranno sul campo.
Attraverso una serie di giochi didattici appositamente progettati, i bambini/ragazzi, scopriranno le diverse proprietà degli ortaggi e i vantaggi della coltivazione biologica. Al termine dell’esperienza avranno scoperto i segreti di questo lavoro e l’importanza di compiere scelte ecologicamente sostenibili.
Conclusa la visita si potrà stare all’interno del nostro parco, sfruttando i giochi messi a disposizione.