La magia delle piante officinali

Scoprite insieme a San Pio X la magia delle piante officinali, uno dei nostri percorsi della nostra fattoria didattica! Vi condurremo alla scoperta delle erbe officinali, dei loro utilizzi e delle loro proprietà, partendo dagli usi che ne facevano gli antichi fino ai giorni nostri!

Fattoria Didattica, la magia delle piante officinali

Programma

Il percorso didattico prevede una visita esterna della fattoria didattica, durante la quale ai partecipanti viene raccontata la storia dell’azienda: come è nata, come abbiamo scelto le piante officinali e l’impianto delle siepi degli alberi.

In particolare, visiteremo l’Orto Sano e l’orto botanico con più 45 specie diverse di piante officinali. Proprio all’interno dell’orto botanico i bambini saranno accompagnati in un percorso fantastico, ambientato nell’antichità, per scoprire gli usi che facevano i nostri nonni delle stesse piante officinali e carpirne i segreti, per poterli tramandare a nostra volta nel tempo. La chiave del futuro riaprirà la porta magica per tornare nel presente e scoprire come l’azienda San Pio X utilizza le piante officinali.

Passeremo poi al laboratorio manuale, in cui i bambini potranno realizzare dei sacchetti profumati, degli infusi o delle saponette utilizzando gli aromi e le essenze che hanno imparato a conoscere durante il percorso didattico

Dopo una merita pausa pranzo, i piccoli ospiti saranno liberi di giocare nel giardino della fattoria, per continuare ad esplorare la magia delle piante officinali!

Durata del percorso

4 ore circa, comprensiva di pausa per il pranzo o la merenda, con orario di inizio da concordare in base alle esigenze.

Età consigliata

Scuola primaria e scuola secondaria di primo grado.

Svolgimento

Principalmente all’esterno, all’aria aperta, nell’orto botanico di San Pio X

Pranzo/merenda

Al sacco (a carico dei visitatori)

Costo

7 € a bambino – Partecipazione minima: 25 bambini

Per informazioni e dettagli

Telefonare al numero 049 8010505 oppure inviare una email all’indirizzo info@sanpiox1708.it

NB: In caso di maltempo sarà possibile annullare o posticipare la visita senza penale alcuna!

Prenota la tua visita a San Pio X!