di Elena Castiglione

Ormai le feste autunnali sono passate e già ci stiamo dirigendo dritti come siluri ai preparativi Natalizi e alla conclusione di questo impegnativo 2016.
Per me ed il mio compagno il Natale inizia sempre a fine ottobre! L’appartamento in cui viviamo si trasforma letteralmente in un cantiere per iniziare ad allestire e confezionare da soli la maggior parte di ciò che vogliamo utilizzare per gli addobbi!
Eh già…come scrivevo la scorsa volta parlando delle alternative vegetali al formaggio, io sono un’appassionata dell’autoproduzione…dai cibi, all’arredamento fino ad arrivare agli addobbi di Natale!!
C’è qualcosa che unisce tutte queste cose e le rende per me speciali…la mia creatività manuale!
La creatività è qualcosa per me di abbastanza recente come sviluppo personale e sto scoprendo giorno dopo giorno come sia di un valore fondamentale nella mia quotidianità e non posso che consigliarla vivamente a tutti quasi come fosse una terapia medica!
I benefici che ne derivano sono tantissimi: distende le tensioni alle quali tutti, più o meno, siamo sottoposti, migliora la consapevolezza di noi stessi e soprattutto ci permette di acquisire maggiore fiducia in noi stessi e nelle nostre capacità, cosa per nulla trascurabile se ci mettiamo a riflettere che molti di noi sono cresciuti sentendosi dire che non eravamo “abbastanza” in qualcosa..

img-20161124-wa0004
Quindi, vi invito davvero a sbizzarrirvi, a divertirvi con l’abilità, o più d’una, che vi interessa di più!
E’ ora di trovare per ognuno uno spazio di “gioco” e di sviluppo dei propri talenti.
Se, mentre state leggendo, pensate di non averne, di non avere chiaro quali siano oppure di non essere abbastanza bravi per realizzarli, l’unica cosa che posso dirvi è: non importa e fate lo stesso…non è quanto bello o buono possa essere il risultato finale…quello si perfezionerà col tempo e con l’amore e l’energia che riuscirete a sviluppare praticando la vostra creatività e manualità..
Se poi una delle cose che amate fare o in cui vorreste sbizzarrirvi di più è la cucina…beh, direi che la combinazione di fattori per ottimizzare il sempre rosicato tempo a disposizione è perfetta!
Vi divertite, mettete in campo la vostra creatività, e fate felici anche i componenti della famiglia che possono trovare a tavola sempre tante cosine buone e per nulla monotone!
Vi dirò di più! Sapete quale è stata la mia più grande scoperta quando sono passata ad una alimentazione vegetale? La moltitudine di ricette, combinazioni, sapori diversi che prima ignoravo totalmente! Amavo cucinare anche prima, ma vi assicuro che quello che è successo poi è stato incredibile!
E’ normale a molti pensare che il concetto di escludere determinati alimenti o ingredienti comporti una drastica riduzione di possibilità di variare il menu settimanale casalingo…in realtà, quello che è successo a me, è stato che ho imparato a utilizzare tantissimi ingredienti che prima ignoravo, trovare un’infinità di validissime sostituzioni anche ad un solo ingrediente di prima, ampliando la mia tavolozza di colori (e di sapori) in tavola… Insomma, ce ne sono talmente tante di idee che vengono fuori ogni giorno, che difficilmente ripeto la stessa cena per più di due o tre volte a distanza di tempo!
Il Natale è alle porte..e Natale è sinonimo di tradizione..Ma se avete voglia di stravolgere un po’ la tradizione, unire il classico alla novità, se volete proporre qualcosa di diverso in un’occasione speciale che riunisce tutta la famiglia…direi che questo periodo dell’anno è proprio il momento giusto per iniziare a sperimentare, a giocare in cucina e creare sane e buonissime alternative al cenone della vigilia o al pranzo del 25!!

img_0949
Se vorreste imparare qualcosa di nuovo, trarre spunto da alcune idee che poi potete personalizzare a vostro piacimento, il 6 e il 13 dicembre, presso l’Azienda Agricola San Pio X, sono a vostra disposizione per fornirvi ricette e idee su come creare un menu delle feste a base vegetale e integrale…e vedrete che i vostri commensali non resteranno delusi!! E voi? Voi vi sarete fatti più di un regalo di Natale in una sola volta: avrete nutrito bene il vostro corpo, avrete creato un’atmosfera natalizia nuova e armoniosa e avrete dato spazio alla vostra parte “bambina”, creativa, che cura la nostra anima così come il cibo sano cura il nostro corpo!
Buoni preparativi e Buone Feste!

date e orari di partecipazione al laboratorio

il laboratorio si svolgerà nel mese di Dicembre in 2 serate:

  • martedì 6 dalle ore 20.30 alle 22.30 ca.
  • martedì 13 dalle ore 20.30 alle 22.30 ca.

presso la nostra azienda agricola in Vicolo San Piox 37 ad Albignasego, PD.

puoi prenotare il tuo posto scrivendo a info@sanpiox1708.it  o telefonando allo 049/8010505

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *